Eventi, locali, iniziative, prodotti, aziende, istituzioni, non profit: come addetto stampa mi occupo di comunicazione a trecentosessanta gradi, seguendo il cliente passo dopo passo nella ricerca della strategia giusta per valorizzare la propria realtà e rendere notiziabili le proprie attività. E anche per consolidare la propria digital reputation: nell’epoca del web 2.0., avere un profilo professionale online è infatti un fattore di primaria importanza.
Come digital pr mi occupo quindi della gestione delle pagine social dei clienti, aiutandoli ad acquisire maggiore visibilità sul web e a fare networking. Obiettivo: creare engagement. Fare sì che il nostro brand parli di noi, laddove è la voce delle persone il nostro migliore advertisement.
Trasmettere concetti anche complessi con precisione, chiarezza e semplicità: questo è l’obiettivo che cerco sempre di perseguire nel mio lavoro. Ed è anche la stessa filosofia con cui mi occupo della redazione di testi per siti, brochure aziendali, company profile, pubblicità, opuscoli informativi ecc…
Il punto di partenza è sempre il cliente: inizio studiandone la realtà e mettendo a fuoco le potenzialità comunicative. Poi individuo la notizia, e cerco di comunicarla con creatività, ma anche con onestà.
Fondamentalmente, nel mio lavoro, scrivo per gli altri, insomma. Ma a volte scrivo anche per me stessa. E allora la mia passione sono gli spettacoli e la cultura, la musica, l’arte, il cinema. Come giornalista collaboro con diverse testate locali, cartacee e web. Mi occupo di articoli di cronaca, e curo rubriche, recensioni, approfondimenti e interviste. Cercando - quando è possibile - di seminare, qua e là, qualche pezzetto di me.